L'umiltà è soprattutto una qualità dell'attenzione

(Simone Weil)

Oro Rosso – Reading teatrale con canzoni di Paola Quagliata

Il reading teatrale si basa su alcune delle testimonianze raccolte dalla giornalista Stefania Prandi e pubblicate nei libri Oro Rosso e Le madri lontane.

“Oro rosso” è un racconto che si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Le braccianti che raccolgono le fragole, i frutti rossi e i pomodori che arrivano sulle nostre tavole, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

“Le madri lontane” è un reportage narrativo che segue il fil rouge dal lavoro cominciato con “Oro Rosso”. Lasciare i propri figli nei Paesi d’origine e vivere per anni nel dolore dell’assenza è il destino di molte braccianti rumene e bulgare impiegate, spesso in nero, nella raccolta della frutta e della verdura che arriva nei nostri supermercati.
La stessa sofferenza vissuta da queste donne pesa sui loro figli, gli «orfani bianchi», le migliaia di bambini che crescono lontani dalla propria madre, affidati alle cure con di nonne o altri famigliari.

La lettura scenica sarà accompagnata da alcune splendide interpretazioni di Paola Quagliata

Il reading si terrà martedì 25 novembre 2025, alle ore 21, presso la Camera del lavoro – Salone Nelson Mandela – Via XXIV Maggio n. 18 – Piacenza

Lascia un commento